Museo Nazionale di Storia della Moldavia


Museo Nazionale di Storia della Moldavia

Città di Chisinau

Indirizzo str 31 agosto 1989, 121-A

Orario

estivo 10.00 - 18.00,    

invernale 9.00 - 17.00,

Venerdì chiuso.

Visite guidate in Russo, Moldavo su richiesta in italiano

Informazioni sulle mostre: Moldave

 

Più di 263 mila reperti, tra cui oltre 165 mila pezzi originali del patrimonio nazionale moldavo.

 

Il museo è situato nel centro storico di Chisinau, che sorge di fronte al monumento "Lupoaicii Latino" di Romulus and Remus, la copia dei gemelli fondatori di Roma.

Ogni anno all'interno del museo sono organizzate 15 mostre tematiche, che sono i principali eventi scientifici in Moldova. Il museo è strutturato in diverse sezioni: Archeologia e Storia Antica, Storia Medievale, Storia della Bessarabia, Storia Contemporanea, tesori.



Il Museo Nazionale di Storia della Moldava è situato nel centro storico della capitale moldava in via 31 augosto 1989 in Chisinau. Una costruzione multifunzionale costruita nel 1837 dall'architetto Simsko Savoïsky inizialmente destinata al presidio comunale. Dal 1842, la costruzione si è trasformata in un ginnasio maschile, successivamente in un ospedale militare. Nel 1862, la costruzione venne distrutta a seguito di un incendio. Il lavoro seguente di ricostruzione subì dei cambiamenti radicali nella struttura. Il museo nazionale di storia di Moldava, venne istituito nel 1983. Dall'anno 1991, il museo include le collezioni militari e, alcuni musei dopo il crollo del modo sovietico, divenne un centro di studi scientifici, di storia del partito comunista moldavo e della tipografia illegale del giornale comunista “Iskra„. Una collezione di 250.000 pezzi, diviso in cinque sezioni: la sezione archeologica, Arte, Storia, Eventi commemorativi. Il nucleo del museo è costituito dalle sezioni archeologiche e di storia antica, Storia medioevale, Storia della Bessarabia, Storia contemporanea e tesori nazionali. L'esposizione delle vestiti antiche e medioevali scoperte sui luoghi archeologici di Orheiul Vechi hanno valore storico e culturale eccezionale. Il primo oggetto storico scoperto dagli archeologi sul territorio moldavo è collegato con le pratiche magiche e religiose. Si tratta di un amuleto d’avorio di 35.000 anni prima dell’avvento di Cristo, rinvenuto in una caverna di Brinzeni. Altre importanti scoperte del periodo paleolitico, trovate nelle zone di Cosauti, riguardano una statuetta antropomorfica, un frammento di una statuetta, e varie parti in osso e avorio decorato con le incisioni (meandri e spirali) che riportano a 22 mila anni prima dell’avvento di Cristo.