Breve storia della cantina di Milestii Mici



Tanti tentativi sono stati fatti per comprendere il mondo infinito e simbolico del vino e, poiché non ci sono due vini identici, ognuno di loro è l'anima della natura, energia e ispirazione, e questi vini ["Cabernet Sauvignon", "Pastorale", "Moscato", "Chardonnay"] sono percepiti come parte della storia universale della vinificazione, una parte integrante della cultura.

La Moldavia ha ottenuto il titolo di "nazione con le porte aperte nel paradiso del vino", perché la produzione di vino è l'occupazione principale dei moldavi. Chiunque venga qui è il benvenuto. Un luogo ben noto a livello internazionale, apprezzato e amato per la produzione di vini di qualità "Milestii Mici", il più antico magazzino del "liquido divina". Un posto che mantiene la meraviglia di Milestii Mici.

Le tracce della storia sono percepite ovunque. Una rarità specifica è la canna solenne indurita all'ingresso della cantina. Una botte che per molti anni ha offerto le forze naturali della quercia al meraviglioso vino "Cabernet Sauvignon".

Milioni di anni fa sull'attuale territorio della Moldavia c'era il Mare di Sarmati, ma ora c'è una grande varietà di vini con gusti diversi. Il loro valore, così come gli spumanti "Moldova de Lux", possono essere apprezzati nelle sale di degustazione, insieme ai vari menù scelti a discrezione dei clienti.

Circondato da glamour, questo deposito naturale di vino – il più grande del mondo – è stato inaugurato nelle gallerie ad una profondità di 30-85 metri negli anni '70 del secolo scorso.

Lo spirito dei vecchi tempi è molto sentito in questa città sotterranea, coltivata in grandi tunnel. Le gallerie naturali in pietra calcarea con una lunghezza totale di 200 km possono essere attraversate con auto e altri mezzi di trasporto. E le strade della cantina sotterranea, situate su una superficie di 55 km, sono piene di gemme di quercia, che come guardiani osservano il vino.

La temperatura costante di 12-14 °C e l’umidità relativa del 85-95% di questo "regno del vino" contribuiscono a renderla una posizione ideale per la conservazione di entrambe le scorte strategiche moldavi, e la scoperta delle caratteristiche naturali dei vini d'elite.

Da tutte le regioni del paese sono state portate le migliori uve il cui vino viene accuratamente conservato per l'invecchiamento.

Oggi l'immortalità sotterranea provoca le emozioni dei visitatori come una volta. Alle persone fortunate che sono arrivate qui è offerta l'opportunità di viaggiare sui viali ombreggiati e sulle strade con lunghe file di gemme piene di vino. Possono visitare la Golden Collection alla scoperta della bellezza di tutte le custodie in cui vengono disposte le preziose bottiglie. Coperti dall'antico attributo – ragnatela e polvere grigia – attirano, come una calamita, gli sguardi. E come transizione verso un altro momento per essere più emotivi, a tutti gli ospiti viene offerta una mappa delle gallerie del vino, sigillate con cera rossa. E chi vuole tornare, può comprare una bottiglia di vino, la cui etichetta è la mappa delle gallerie sotterranee.

Da dove viene la reputazione del vino moldavo? dalla "Golden Collection MILESTII MICI”.

In essa vengono conservate circa 1,5 milioni di bottiglie di vini armoniosi, risalenti al periodo di fioritura della vinificazione moldava: "Pinot", "Traminer", "Moscato", "Riesling", "Feteasca", "Dnestrovskoe" "Milestskoe", "Codru" "Rose di Moldova", "Gold", "Cahors-Ciumai", "Marsala" , "Utreneaia Rosa", "Highlights" etc. etc. Tutti sono fabbricati in stretta conformità con le antiche tradizioni moldave, sono lasciati maturare in un'atmosfera tranquilla e silenziosa. Ogni loro goccia è influenzata dal fuoco del sole e dalla forza del seme della terra.

Nel settembre 2002, la cantina di qualità "MILESTII MICI" ha ricevuto l'onore di presentare la sua collezione di vini a Strasburgo nell'ambito dell'Assemblea generale del Parlamentoo europeo.

Più di 500 parlamentari europei hanno partecipato alla presentazione, con grande apprezzamento della qualità dei vini di Milestii Mici.

Degustando le riserve d'élite del magazzino del vino, puoi scegliere il tipo di vino che desideri. Hanno tutti una personalità pronunciata e gioiosa. Lascia che la tua anima trovi la giusta ispirazione!